Chi Siamo
Avvocato Maria Elena Porqueddu
Titolare dello Studio Legale. Pratica la professione legale in Italia, Foro di Torino, dall’anno 1999 nel campo civile giudiziale e stragiudiziale, assistendo società ed associazioni nelle difese innanzi al Tribunale e nell’attività di redazione di contratti e statuti.
Ha una particolare preparazione nel campo del diritto sportivo, del diritto delle assicurazioni e nel diritto del lavoro.
Il background della professionista include altresì studi in diritto internazionale e comunitario nonché la conoscenza del diritto civile spagnolo.
Ha ricoperto la carica di membro del Consiglio Nazionale di Giustizia dell’ASC (Associazione Sportiva Confindustria) e collabora con la Scuola di Formazione “Formaratio” di Brescia nell’attività di docenza.
Precedenti Esperienze
Prima di svolgere la professione legale l’avvocato Porqueddu ha collaborato con L’Organizzazione Non Governativa NGPSP in qualità di political analyst e con le Nazioni Unite nell’ambito della gestione di programmi di apprendimento per l’America Latina e i Caraibi.
Percorso di Studi
- Corso di laurea in Giurisprudenza la Facoltà degli Studi di Torino (1993-1999). Tesi in diritto pubblico comparato dal titolo “La transizione spagnola dal franchismo alla monarchia parlamentare”.
- Corso di preparazione alla carriera diplomatica e alle carriere internazionali organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’istituto Universitario di Studi Europei di Torino, in collaborazione con la SIOI e con il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL (2000).
- Diploma di lingua inglese e francese presso l’International Labour Organization, International Training Centre (2000).
- Corso di Diritto Comunitario e Informatica giuridica, realizzato con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del progetto “Robert Schuman” presso l’Università degli studi di Torino (2001).
- Corso di formazione per i difensori d’ufficio presso il Centro di Permanenza Temporanea organizzato dall’A.S.G.I. –Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione- e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino (2003).
- Corso di perfezionamento in diritto sportivo e giustizia sportiva presso l’Università degli studi di Milano (2009).